Stanotte finalmente ho dormito. Mi son rilassata ascoltando ieri musica ad Altivole.
Ascoltando strumentisti e cantanti, gioivo e pensavo .
Forse sono strani pensieri ma ho immaginato questo.
Chi suona o canta ( ma anche chi coltiva una pianta un fiore, chi fa qualcosa di buono con passione e trasporto) è come se stesse cercando di trovare l’armonia originale, quella dell’onda che ha generato il creato.
Nessuno ci riesce ma ognuno, forse per un attimo, coglie la straordinaria armonia e poi la cerca ripetutamente avvicinandosi sempre più, senza mai riuscire a coglierla interamente.
Il pensiero mi è venuto perché ho, come altre volte, messo a fuoco quanto la musica sia un linguaggio universale e quanto sia cercata e amata da sempre dall’uomo ma anche quanto essa sia presente in natura.
La Parola è un dono degli uomini ma il canto è una dote di ogni essere vivente: uccelli, balene, grilli e cicale, … canti che sentiamo ma chissà quanti suoni emettono altri esseri solo che non sono percepibili al nostro orecchio.
E perfino gli eventi atmosferici hanno la loro musicalità, a volte violenta, ma esiste: il vento e la pioggia, lo scorrere dell’acqua, la risacca, il terremoto e lo tsunami e il vulcano…
Se solo noi riuscissimo a capire come tutto sia musica! A godere di questa armonia, ora infranta!
Sì, perché io vedo l’origine del creato come un evento improvviso, frutto di una PAROLA, del FIAT e in quel momento un’onda ha generato il tutto.
Un’onda armonica ma poi è come se si fosse frantumata e ora, ogni essere vivente raccatta un pezzetto di questo puzzle armonico, alla ricerca di quell’onda originale.
E nel momento in cui ognuno di noi, essere vivente, saprà trovare la chiave e la saprà rigenerare i vari pezzetti, i componenti saranno messi assieme uniti , come un puzzle.
E Tutto ricomincia in modo nuovo.
quando suoni l’onda è quasi una cosa fisica….si sente con la pelle!
Una bellissima reflessione della presenza di Dio in ogni cosa, in ogni essere.
Spero che ci sia veramente in ogni uno di noi tutta questa pace e armonia dentro per capire quanto è bello tutto quanto Dio ha fatto per noi e tante volte lasciamo passare senza vedere, senza sentire. LUCE!
concordo, riflessione bellissima