Davvero c’è molta ricchezza nel cuore umano, nascosta. Il tesoro è quell’humus fresco e fecondo racchiuso nel nucleo profondo della persona, spesso dimenticato quasi fosse un angolo di giardino ove stanno i rifiuti, le cose dimenticate, abbandonate, che non servono.
Ma….da dove nascono i fiori? Sì, a volte anche dal cemento vedi spuntare bella tosta una piantina e rompere vigorosa, con radici forti e contorte, quel muro che le è stato colato intorno, solidificato a impedirne la crescita.
Più spesso però il meglio di piante e fiori nasce da terra concimata ossia da letame. Chi lo direbbe che da qualcosa all’apparenza ributtante e schifoso possa invece crescere e svilupparsi una tale armonia di bellezza ?
Non la trovi sulle vetrine appena lucidate, sui marmorei pavimenti lustri, sulle lastre di cemento che lastricano come le strade così i cuori.
La miglior bellezza nasce negli angoli ignorati, poco appariscenti se non brutti. Là spunta la viola, il papavero, il girasole, là dove nessuno gettava lo sguardo e cresce cresce fino ad occupare il cielo.